Views: 4

E se il Museo Archeologico del Friuli Occidentale a Pordenone iniziasse a parlare, quali storie ci racconterebbe? Il progetto “Anche le statue parlano” nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati. Per cui domenica 7 settembre gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, assieme al cantautore Edoardo De Angelis, ci porteranno alla scoperta delle affascinanti storie che il Museo sito nel Castello di Torre conserva.

Edoardo De Angelis


“Anche le statue parlano” nasce, infatti, con l’intento di collegare passato e presente, archeologia e storia contemporanea. Si tratta di un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, di tipo espressivo e artistico, un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, ideato per far conoscere e apprezzare le storie e le leggende relative alle opere conservate presso le realtà museali coinvolte nell’iniziativa. Di ritorno nel Castello di Torre dopo il tutto esaurito delle precedenti repliche, gli artisti – grazie alle suggestioni della musica e dei testi scritti per l’occasione – creeranno un dialogo tra la Storia e il Conte di Ragogna, che con la sua passione per l’Archeologia, ha dedicato la vita a raccogliere testimonianze di donne e uomini comuni vissuti migliaia di anni fa… Un viaggio nell’Antichità, ma anche un filo diretto con la Storia dei nostri giorni e un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.
Sono previsti tre turni di visita: ore 15.15 (1° gruppo), ore 16.30 (2° gruppo), ore 17.45 (3° gruppo). I posti per le visite guidate teatralizzate sono limitati. È necessaria la prenotazione al seguente link: bit.ly/3I1cfv8; l’evento è incluso nel biglietto di ingresso al Museo. Il progetto “Anche le statue parlano” è ideato e prodotto dall’Ac CulturArti: l’evento è finanziato dal Comune di Pordenone.

—^—

In copertina, il Castello di Torre sede del Museo archeologico di Pordenone.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com